VENETOSTELLATO... IN DUE PAROLE

Nel 2002 si costituisce a Marano Vicentino l’Associazione VenetoStellato, raccogliendo i rappresentanti delle associazione degli astrofili del Veneto al fine di migliorare e applicare la legge sull’inquinamento luminoso e il risparmio energetico.

VenetoStellato è un'Associazione scientifico-culturale senza fini di lucro, la cui attività si esprime nella forma di interessi collettivi degni di tutela da parte della comunità, di norma, nei limiti territoriali della Regione Veneto. In particolare l’Associazione si prefigge di limitare l'inquinamento luminoso, si propone la sensibilizzazione,la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente allo scopo di trasmettere alle generazioni future il cielo così come ci è pervenuto dai nostri predecessori, attuando le direttive della Legge Regionale 07 agosto 2009 n. 17 e successive modificazioni, perseguire il risparmio energetico, preservare l’ambiente e il cielo notturno.

VenetoStellato è riconosciuta dalla Regione Veneto come" Associazione avente a scopo statutario lo studio e il contenimento del fenomeno dell'inquinamento luminoso" con deliberazione della Giunta Regionale N.1820 del 08 novembre 2011 e pubblicata nel B.U.R. n.88 del 25/novembre 2011.

L’Associazione è apartitica, aconfessionale e non ha fini di lucro. Le attività sono svolte attraverso prestazioni rese dai propri aderenti, in modo personale, spontaneo e gratuito, tramite la formazione di gruppi operativi all’interno dell’Associazione, operanti nell’intero territorio regionale, oltre che nazionale e estero. L’Associazione è disponibile a collaborare con Enti, Associazione a carattere sociale e culturale, prestando l’opera dei propri associati.

Scarica qui lo Statuto di VenetoStellato!

Per approfondimenti e per consultare ulteriori documentazioni, visitare il sito dell'associazione CieloBuio.